Viaggi & Vacanze

La classifica delle più belle spiagge della Sicilia

Voglia di bellezze naturali, acque cristalline e vacanze indimenticabili? Allora non dovrete perdere le spiagge più gettonate della Sicilia, in particolare la classifica delle top five.

San Vito Lo Capo

In provincia di Trapani, completamente affacciato nel Mar Tirreno, San Vito Lo Capo sorge su un fantastico promontorio con un panorama mozzafiato. Mare cristallino e tre km di spiaggia bianca sono quelle qualità che lo rendono simile a un luogo caraibico. Una distesa di sabbia su cui passeggiare, con un fondale basso, capace di digradarsi dolcemente, consente l’accesso anche a famiglie con bambini, che possono camminare in acqua per diversi metri, senza immergere completamente il corpo. Per gli amanti delle escursioni, è suggerito un giro in barca, alla scoperta delle favolose scogliere a picco nel mare. E dopo una giornata tra mare e relax, non può certo mancare anche un assaggio delle prelibatezze locali, salati e dolci squisiti della tradizione locale, tra primi con il pesce fresco, granite e cannoli siciliani.

Riserva naturale dello Zingaro

Affascinante e unica con i suoi fondali ricchi di pesci multicolori, la Riserva naturale dello Zingaro regala ai visitatori l’incanto delle spiagge incontaminate sicule. Nei dintorni di Trapani, vicina a San Vito Lo capo, consente di vivere esperienze indimenticabili, tra escursioni al largo, in mezzo alle straordinarie calette e straordinarie falesie. La Riserva dello Zingaro gode di un fascino unico che ogni anno richiama migliaia di turisti per la bellezza del mare cristallino e moltissimi subacquei per la ricchezza di flora e fauna caratteristica nei fondali marini.

Mondello

Chi desidera vivere completamente le bellezze della Sicilia, troverà la spiaggia di Mondello indimenticabile. Perfetta per vivere la vacanza ideale, tra mare e relax, offre il meglio per gli amanti degli sport acquatici. A quattro passi da Palermo, oltre al mare limpido e azzurro, alla sabbia fine e ai lidi attrezzati, il luogo offre la vista stupenda delle storiche villette liberty, caratteristiche della zona. Nei dintorni sono presenti diversi siti archeologici, ricchi di storia antica. Se deciderete di partire alla scoperta delle spiagge siciliane non potrete fare a meno di apprezzare i gustosi piatti della cucina tradizionale. In ogni caso anche se non doveste riuscire a partire potrete gustare delle favolose specialità cercando dei prodotti tipici siciliani online che vi verranno recapitati direttamente a casa.

Scopello

A Castellammare del Golfo c’è una spiaggia splendida, perfetta per gli appassionati di snorkeling. Formata da centinaia di calette, incantevoli per i colori straordinari, ha immensi fondali dove abbondano pesci, flora e fauna marina tipica del mediterraneo. Da non perdere la caletta di Guidaloca, unica nella zona per la particolarità dell’acqua verde smeraldo. La Tonnara di Scopello, inoltre, completamente affacciata sul mare, sorprende per il mix di storia e tradizioni. Parecchi lidi attrezzati accolgono i visitatori, offrendo il meglio sia dal punto di vista turistico sia culturale e gastronomico.

Scala dei Turchi

Unica al mondo, la Scala dei Turchi è famosa per la sua bianchissima scogliera di rocce calcaree che si tuffa degradando delicatamente nel mar Mediterraneo. Surreale e affascinante è uno dei luoghi più attraenti in Italia e nel Mediterraneo, capace di attirare di anno in anno migliaia di turisti. Non facilmente agevole con bambini piccoli, una volta arrivati sul posto, si rimane a bocca aperta per il panorama mozzafiato sul mare azzurro e limpido.

Ti potrebbe interessare anche