Decamerotico

decamerotico

Decamerotico è il genere cinematografico a sfondo erotico, ma non pornografico, nato negli anni Settanta a seguito del successo popolare di tre film di Pier Paolo Pasoliniil DecameronI racconti di Canterbury e il Fiore delle Mille e una notte.

Il film Decameron è stato realizzato nel 1971 e si ispira all’opera del Boccaccio. Fa parte della cosiddetta Trilogia della vita ed è stato il primo film in Italia con scene di nudo integrale maschile.

Del resto lo stile ironico-erotico del Decameron di Boccaccio era inequivocabile. Basti pensare che nel 1559 il testo fu uno dei primi ad essere messo all’indice dei libri proibiti per ordine di Papa Paolo IV Carafa.

Nel Novecento le novelle che fanno parte del Decameron di Boccaccio sono state più volte riprese in opere cinematografiche a partire dal primo film Il Decamerone che risale al 1912.

Una delle pellicole più recenti che si sono ispirate al Decameron è la commedia statunitense Decameron Pie dallo stile parodistico ed esplicitamente decamerotico.

Proprio in questi giorni nelle sale è uscita l’ultima opera dei Fratelli Taviani Meraviglioso Boccaccio: un film carnale, giovane, grottesco, erotico e vivace.