Per una azienda di successo è importante mantenere il rapporto umano con i clienti, soprattutto in un momento così delicato.
Non solo, la tecnologia ha sicuramente aiutato i brand ad aumentare il business e farsi trovare dai clienti nel mondo ma – allo stesso tempo – ha messo da parte l’incontro e “la stretta di mano” con le varie persone.
Per questo motivo, per il lancio di un nuovo prodotto o un traguardo da festeggiare è bene considerare l’idea di organizzare un evento aziendale in presenza e online. Questo potrà abbracciare tantissime persone, comunicando e trasferendo il valore del brand in modalità differenti. Scopriamo insieme come organizzare un evento di successo.
Evento aziendale di successo, i fattori da considerare
L’evento aziendale è sempre un qualcosa di emozionante, che mette insieme il brand ai suoi clienti per presentare un nuovo prodotto o festeggiare un traguardo. Oggi, gli eventi devono essere pensati in presenza e online, così che le persone lontane possano parteciparvi ugualmente senza perdersi la festa.
Tra i fattori da considerare nell’organizzazione di un evento di successo troviamo:
- Obiettivi da raggiungere
Il primo passo consiste nell’individuare quali siano gli obiettivi da raggiungere. L’evento è un mezzo per la presentazione di un prodotto, per festeggiare un traguardo e per arrivare ad un fine strategico. L’organizzazione del meeting deve tenere conto di tutti questi aspetti, incontrando nuovi clienti e storici sino a spingere perché l’emozione sia percepita da tutti.
Gli esperti consigliano di organizzare ogni anno un evento diverso da quello precedente. Le aziende possono anche puntare ad una festa a tema, all’interno di un palazzo d’epoca sino a qualcosa che possa far ricordare per molto tempo i festeggiamenti.
- Budget a disposizione
Ancora prima di procedere con l’organizzazione è doveroso chiedersi quale sia il budget a disposizione. La capacità di spesa inciderà notevolmente con l’organizzazione e gli aspetti da considerare. Ovviamente, come ogni azienda che si rispetti, si dovrà prevedere anche ai fuori budget così da avere un margine a disposizione qualsiasi cosa accada.
- Target di riferimento
Come anticipato, un evento di successo oggi è presentato in presenza e online. Tuttavia è necessario avere una idea molto precisa del target di riferimento, persone che siano interessate al traguardo raggiunto o al prodotto appena lanciato.
È il contenuto dell’evento che fa la differenza, ritrovandosi alla comprensione di chi invitare e come far girare tutto quanto ottenendo il successo meritato.
- Gadget per gli invitati
I gadget aziendali sono sempre un’ottima strategia di marketing aziendale. La personalizzazione è obbligatoria per rendere il regalo ancora più interessante, con la posizione del brand centrale al fine che si faccia ricordare. Un evento si arricchisce di doni che facciano la differenza, come regalare un libro ai clienti come gadget particolare e di valore. Anche un complemento d’arredo è un qualcosa che si rimanda nel tempo, comunicando la mission del brand in giro per il mondo.
Senza una personalizzazione e uno studio, si ricorrerà a regali non funzionali che verranno messi in un cassetto. È questo l’obiettivo dell’evento? No, il vero traguardo è emozionare e farsi ricordare.