Viaggi & Vacanze

Cose Da Vedere Sul Lago Di Ledro In Trentino

lago-di-ledro

Sia che tu stia cercando di sfuggire dalla folla e trascorrere qualche giorno di relax nella natura incontaminata, o desideri un’avventura senza esclusione di colpi, la Valle di Ledro è il luogo perfetto dove andare.
Questa valle non ancora famosissima in Trentino in Italia, è un vero gioiello che solo i tedeschi sembrano conoscere.

Trascorrendo qualche giorno in Valle di Ledro vivrai una vera avventura: puoi fare un’escursione su una montagna, scendere in bicicletta dalle pendici e scoprire tutto ciò che la valle ha da offrire (incluso e soprattutto il suo cibo delizioso).
Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitare questa zona e tutte le cose migliori da fare in Valle di Ledro.

La Valle di Ledro si trova nel sud-ovest del Trentino, a soli 15 chilometri dal Lago di Garda, ma sembra un mondo completamente diverso. Umili montagne si ergono dal fondovalle, solitarie sulle acque indisturbate del Lago di Ledro, un pugno di turisti tedeschi si gode le avventurose attività offerte.

La Valle di Ledro è senza dubbio una meta avventurosa dalla mountain bike o se desideri semplicemente trascorrere un po’ di tempo nella natura, la zona avrà sicuramente qualcosa da offrire.

  1. FAI UN’ESCURSIONE FINO A UN RIFUGIO DI MONTAGNA

Inizia la tua escursione ai piedi della montagna, arrancando su ripidi pendii e una volta arrivati in cima guarda la valle per perderti con lo sguardo e sentire pace e benessere.

La cena in un rifugio è a base di piatti locali ricchi e resistenti: strozzapreti (gnocchi fatti con pane raffermo, spinaci e formaggio), gulasch e polenta, formaggio fritto e un po’ di liquore di mirtilli locale per lavare il tutto alla fine. Il Rifugio Nino Pernici è ad esempio uno di questi e anche ricco di servizi.

La colazione del mattino dopo sarà pane, carne, formaggio e un delizioso caffè con una vista mozzafiato.

 2. GIRARE IN MOUNTAIN BIKE

L’idea di scendere a tutta velocità giù per una montagna ti spaventa? Ma dopo aver superato l’inizio, i primi 10 metri circa del sentiero, riuscirai a raggiungere la strada asfaltata e sarà una discesa super facile per il resto del percorso.
Molto più appropriato per i principianti.

Volare oltre i panorami e scendere da una montagna in 30 minuti per poi godersi il resto della giornata in giro per la Valle di Ledro.

Che tu sia un appassionato di mountain bike o un principiante che vuole solo scendere in discesa e farsi aiutare lungo i tratti pianeggianti dalle e-bike, ci sono opzioni per tutti in Valle di Ledro

  1. TROVA UNA CASCATA NASCOSTA

Non c’è niente come sentirsi come se avessi un posto tutto tuo, e così ti sentirai al Gorg d’Abiss.

Gorg d’Abiss si trova nei pressi di Tiarno di Sotto, ed è raggiungibile in mountain bike o con una breve escursione . La cascata stessa è piccola ma potente, e quando la luce la colpisce nel modo giusto è uno spettacolo da vedere!

4. ASSAGGIA LE SPECIALITÀ LOCALI

Poiché è così vicino all’Austria, la regione del Trentino ha molta influenza austriaca, soprattutto quando si tratta di cibo. Troverai piatti perfetti dopo una giornata di faticose escursioni a piedi o in mountain bike, deliziosi alcolici a base di frutti di bosco e un sacco di formaggio.

Canederli– deliziosi gnocchi sono fatti di pane raffermo, spinaci e formaggio e possono essere conditi con burro e basilico o pomodori.

Polenta di patate – La polenta è diffusa in tutto il Trentino, ma la Valle di Ledro ci dà la sua svolta utilizzando le patate.

Picco Rosso Spritz – Hai presente l’Aperol Spritz, ma questo è suo cugino, il Picco Rosso Spritz! Liquore a base di fragole e lamponi locali e condito con prosecco, questo cocktail è l’aperitivo perfetto, soprattutto se ci metti anche qualche frutto intero!

5.CULTURA A LEDRO LAND ART

Ledro Land Art è un progetto di arte alternativa nei boschi che cerca di promuovere la riflessione su come interagiamo con la natura.

Ledro Land Art è un ottimo posto dove andare per una passeggiata facile e tranquilla attraverso i boschi, con un sacco di sculture per tenerti compagnia. È completamente gratuito!

6. RILASSATI SUL LAGO

Non puoi non avere una foto della Valle di Ledro senza catturare il Lago di Ledro, per un aperitivo su una terrazza con vista sul lago o per praticare alcuni sport acquatici più avventurosi, trascorrere del tempo al lago è d’obbligo qui.

Ecco alcune idee su cosa fare sul Lago di Ledro:

  • Kayak o SUP – È possibile noleggiare kayak e SUP in diversi luoghi intorno al lago, tra cui: Canoa e Kayak Club Lago di Ledro, Camping al Lago e Tarolli Boat Rental.
  • Go Sailing – Il Lago di Ledro è presumibilmente il luogo perfetto per i principianti della vela. È possibile prenotare lezioni private di vela con l’ Associazione Vela del Lago di Ledro .
  • Rilassati sulla spiaggia – Ci sono diverse spiagge lungo la riva del lago, e anche una dog-friendly!

Ti potrebbe interessare anche